Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_hongkong

Visti

 

Visti

Visa

 

- Entrata in vigore dell’Annex III – EU il 30.9.2016: Lista dei documenti giustificativi da presentare per la richiesta dei visti di corto soggiorno
- Visto per residenza elettiva
-
Entrata in vigore del sistema VIS
Startup visa e Investments visa

 

Vertice G7 Taormina - Ripristino temporaneo dei controlli alle frontiere interne

In occasione del Vertice G7 di Taormina del 26-27 maggio 2017 saranno temporaneamente ripristinati i controlli alle frontiere interne all'Area Schengen. La sospensione del regime ordinario di libertà di movimento all'interno dell'Area Schengen e' attivata in applicazione dell'articolo 25 del Codice frontiere Schengen (Regolamento UE 2016/399 del 9 marzo 2016).

Il ripristino dei controlli in frontiera avverrà dalle ore 00.00 del 10 maggio alle 24.00 del 30 maggio 2017.

La misura' potrà avere un impatto significativo sui tempi di viaggio dei cittadini di Paesi terzi che facciano ingresso in Area Schengen da un altro Stato membro per poi dirigersi nel nostro Paese. 

 

 

UFFICIO VISTI

L’Ufficio Visti riceve i richiedenti solo su appuntamento dal Lunedì al Venerdi  dalle 9.00 alle 12.00.

Per quesiti telefonici chiamare il numero dedicato 24471846 dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 15.00.

Per richiedere un visto e' necessario prendere appuntamento tramite il nostro sistema di prenotazione online.

La presentazione delle domande di visto deve essere effettuata almeno tre settimane prima della data di partenza.

Per casi di particolare urgenza nel rilascio di visto, legati a ragioni di motivate e stringenti necessita’, si prega di contattare direttamente l’Ufficio inviando una email al seguente indirizzo visti.hongkong@esteri.it 


COME POSSO PRENOTARE UN APPUNTAMENTO?

Per prendere un appuntamento i richiedenti devono fornire alcune informazioni personali e un indirizzo email (questi sono i requisiti essenziali).
Il richiedente riceverà una conferma per email della sua registrazione; a seguire potrà accedere al sistema di prenotazione online. Dopo aver completato la propria registrazione, l’utente avrà accesso al programma inserendo username e password  e poi cliccando su “Login” e infine selezionando "make your reservation" e poi "Visas".

Il programma di appuntamenti funzionerà correttamente solo se le informazioni verranno inserite in modo corretto.
Per aiutarci a fornire un servizio soddisfacente, l’utente è invitato a cancellare eventuali appuntamenti non più necessari.



Prenota l'appuntamento




IL GIORNO DELL'APPUNTAMENTO

Prima di presentarsi in Consolato il giorno dell’appuntamento, si raccomanda di verificare sulle pagine del nostro sito web i requisiti e la documentazione necessaria per la tipologia di visto richiesta.

Per scaricare la modulistica:
http://www.conshongkong.esteri.it/consolato_hongkong/it/in_linea_con_utente/modulistica


RITIRO DEL VISTO

Non è necessario prendere un appuntamento per il ritiro del visto. Il ritiro dei visti avviene il Martedì e il Giovedì dalle 14.30 alle 15.00, dopo aver ricevuto conferma da parte dell’Ufficio.

Il titolare del visto può delegare per iscritto un’altra persona a ritirare il suo passaporto con il visto. Il delegato deve presentarsi con una delega scritta, un proprio documento di riconoscimento e una fotocopia del passaporto del titolare del visto.


CHI HA BISOGNO DI UN VISTO

Si informa che a partire dal 10 aprile 2001, i titolari dei passaporti HKSAR (emessi dal Governo della Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong) e MSAR (emessi dal Governo della Regione Amministrativa Speciale di Macao) sono esenti dall'obbligo del visto per l'ingresso nell'area Schengen per soggiorni di durata non superiore a 3 mesi SOLO per alcuni casi quali turismo e affari.

I titolari di tali passaporti devono assicurarsi che il passaporto/documento di viaggio abbia una validità minima di almeno tre mesi alla data di fine del soggiorno nell’area Schengen. Inoltre il passaporto/documento di viaggio non deve essere stato emesso prima di dieci anni dalla data di ingresso nell’area Schengen.

I titolari di passaporto BNO non hanno bisogno di visto di ingresso in Italia per turismo e affari per soggiorni di durata non superiore a 3 mesi.

Hai bisogno del Visto?


INFORMAZIONI SU COME RICHIEDERE UN VISTO

Scarica qui il modulo per un Visto Shenghen o il modulo per un Visto Nazionale.

Modulistica necessaria:
http://www.conshongkong.esteri.it/consolato_hongkong/it/in_linea_con_utente/modulistica

I documenti per la richiesta di un Visto (in originale e in copia) devono essere consegnati di persona al nostro Consolato direttamente dal richiedente.
Non e' consentito l'utilizzo di interposte persone o agenzie. Non esistono sovrapprezzi per casi urgenti.

I visti possono essere rilasciati solo ai richiedenti aventi residenza a Hong Kong SAR o Macao SAR.

I richiedenti di eta’ inferiore ai 18 anni se viaggiano da soli o con un solo genitore devono presentare, oltre alla normale documentazione richiesta, un certificato di nascita e un certificato notarile di permesso a viaggiare da parte del tutore legale.

All'indirizzo web http://www.esteri.it/visti sono disponibili, in italiano e in inglese, le informazioni ufficiali presenti sul sito del Ministero degli Affari Esteri utili per capire chi necessita di un visto d’ingresso, i vari tipi di visti d’ingresso esistenti e la documentazione da allegare alla domanda per il visto richiesto.

 

 


41